Il 2025, la fine di un vecchio ordine e l’inizio di uno nuovo.
Urano, Giove, Saturno, Nettuno e Chirone, ben cinque forze cosmiche cambiano segno zodiacale, o quanto meno “proveranno” a farlo.
Urano il pianeta dell’innovazione ed insurrezione busserà alla porta del Gemelli, il segno del sociale, della comunicazione. Nettuno, il pianeta dei grandi ideali, dal segno d’acqua dei Pesci si infiammerà perché busserà alla porta del combattente Ariete, segno di fuoco e dell’azione per eccellenza.
Anche Saturno tra il 26 maggio e fine agosto farà un primo accesso in Ariete e, a muso duro, darà voce agli ideali ed aspirazioni (Nettuno).
Le tensioni nell’aria e nel sociale aumenteranno, si arriverà al culmine di situazioni insostenibili per quanto riguarda l’ambiente e la politica con atti risoluti.
Insomma, una vera prima “rivoluzione” astrale direi “bellicosa” per Urano in Gemelli. Magari potremmo confidare nell’ingresso lunare di Giove in Cancro il 10 giugno, il segno della famiglia, della tradizione, della sensibilità e dell’emozioni, lo capiremo tra il 2025 e parte del 2026, quando Saturno e Nettuno transiteranno stabilmente in Ariete.
Chirone transiterà in Ariete per l’intero 2025, e l’umanità sarà costretta ad aprire gli occhi anche in modo duro, su una realtà pesante. Forse può essere l’unico modo per risvegliare le coscienze? (congiunzione Saturno/Nettuno al primo grado dell’Ariete.)
Che anno il 2025, forse complesso, duro, ribelle, nebuloso e dubbioso sin dai primi due mesi per Giove retrogrado in Gemelli, per Marte anch’esso retrogrado ma in Cancro fino ad aprile e questa situazione astrale potrà mettere in crisi le famiglie italiane. Luglio, agosto, settembre e dicembre saranno anch’essi mesi caotici.
La congiunzione di Saturno con Nettuno tra il segno dei Pesci e dell’Ariete tra la primavera e l’autunno, per i loro moti retrogradi, possono far emergere volti nuovi nella ricerca scientifica, nella riforma sanitaria e pensionistica. Lo stesso varrà per le case di cura, gli ospedali e tutti i sistemi di comunicazione saranno in fase di trasformazione (Urano in Gemelli). Saranno necessarie svolte decisive per cercare di risolvere il problema del sovraffollamento nelle carceri italiane e fermare la violenze nelle prigioni.
Ad ogni modo, alcune opposizioni e quadrature planetarie di rilievo possono far pensare a divergenze di valori che potrebbero portare costrizioni, restrizioni e divieti da un lato, intolleranza e ribellione dall’altro, con eccessi di fanatismo da entrambe le parti (Urano in Gemelli).
Aumenterà la coscienza spirituale ed il senso di solidarietà umana? Chissà che non sia il timore delle incognite, delle malattie e delle guerre a scuotere l’umanità e ricordarle che è fragile. A dire il vero Nettuno e Saturno in Ariete sono piuttosto impavidi ma controversi, vedremo…
E la vostra personale rivoluzione quale sarà? Per scoprirlo vi basterà leggere il vostro segno ed ascendente.
Buona lettura e buon anno nuovo.
Ada Alberti
Si ringrazia per gli acquerelli il maestro Bruno Chiarenza, Fred Buscaglione Jr.