Agata Ada Alberti
Ada Alberti, all’anagrafe Agata, è nata a Catania il 19 aprile del 1962, diplomata al Liceo Artistico di Catania, con una formazione professionale dello studio della danza jazz e del pianoforte. Dal 1999 è iscritta all’ordine dei giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista.
Inizia a studiare Astrologia a 15 anni, sotto le direttive del papà Rosario che, oltre ad essere astrologo, è stato un pittore paesaggista, di arte contemporanea e designer di mobili. Ispirata dal papà, Ada si è specializzata come designer e ma nel campo dell’arredamento, dell’urbanistica e della grafica, dove si è distinta in diverse competizioni nazionali.
Nel frattempo i suoi studi sull’astrologia proseguono e a 23 anni apre il suo primo studio a Catania. Rilascia diverse interviste per i quotidiani siciliani e tv private. Notata da mamma Rai, viene invitata a partecipare al programma televisivo di Rai1 Italia mia, condotto da Jocelyn, Mario Marenco e Jinny Steffan. Ma il richiamo della sua terra non le permise di accettare un incarico da mamma Rai ed accettò invece la proposta di una collaborazione astrologica in alcune reti private siciliane, dove acquisì un esperienza ultra-decennale.
Richiamata a Roma da Luciano Rispoli (1° Gennaio del 1996), ritorna nelle reti nazionali con la trasmissione Tappeto Volante su TMC. Nel gennaio del 1997 sottoscrive un contratto con Rai1 e cura i testi dello Zodiaco del Tg1. Nel 1999 è la volta di Uno Mattina e nel 2003 di Domenica In. Tra il 2000 ed il 2003 a Rai International cura con successo l’oroscopo calcistico nel programma La Grande Giostra dei Gol e tra il 2001 ed il 2003 è la volta dell’oroscopo del giorno nel programma Cominciamo bene su Rai3.
Nel 2005 inizia un nuovo percorso nelle reti Mediaset, prima a Rete4 e nel 2007 a Canale5 con Verissimo, di seguito a Mattino5, Mattino5 News e Morning News. Per 17 anni ha curato l’oroscopo del weekend a Pomeriggio5 fino al 2023.
Nel 2010, su Rete4, ha condotto col marito Franco Oppini il programma Weekend in Italia.
Ada ha l’obby del teatro ed ha recitato in diverse commedie di Plauto e Goldoni.
Per quanto riguarda il l’editoria ha pubblicato articoli ed interviste su Astrolei, Vero, Vip, Star, VeroTv e curato l’oroscopo del mese di Astrella fino a dicembre 2014.
Nel 2008 ha pubblicato il libro dell’Oroscopo 2009 ed Aghi e Spilli con Urania ed Eroscopo con Armenia. L’ Oroscopo 2012 è stato pubblicato nel quotidiano Il Giornale ed il libro Oroscopo 2012 in versione e-book da Bruno Editore.
Nel 2015 e 2016 pubblica l’Oroscopo 2015 e Oroscopo 2016 edito da Fevestore RTI.
Innumerevoli sono state le partecipazioni a varie trasmissioni e rubriche televisive non solo come astrologa ma anche come opinionista.
Ada riceve il suo pubblico a Roma nel Centro Olistico di via Soleri a Romae nel suo studio Anguillara Sabazia (Whastapp 3299212659 ).
Qualcosa di più …
Cosa poco si sa’ di Ada Alberti? È Conosciuta al pubblico televisivo come astrologa, ma è anche pranoterapeuta, esperta in tecniche di visualizzazione e purificazione. Dopo anni di richieste, decide di riaprire il suo studio per le consulenze.
Oltre al papà Rosario, Ada nel suo percorso di formazione ha incontrato altri maestri che l’hanno aiutata ad apprendere e sperimentare oltre l’astrologia, più tecniche di visualizzazione.
Ada sin da bambina aveva percezioni extrasensoriali. L’infanzia non è stata facile e tra gli anni 70 ed 80 presa dal bisogno di capire, sostanzialmente per cercare una stabilità emotiva, iniziò a studiare ed incontrare maestri, filosofi, religiosi che potessero darle le spiegazioni che cercava. Il percorso è stato complesso, la crescita personale oltre al papà Rosario la deve in particolare ad un maestro, medico e psicoterapeuta, anche grazie alla metodologia dell’ipnosi regressiva.
Tante sono state le letture e le pratiche dell’astrologia, disciplina a cui inizialmente non credeva come invece la veggenza, la quale ne è dotata dalla nascita.
Per quanto riguarda l’Astrologia dai riscontri avuti dalle prime letture dei temi natali eretti ad alcune insegnanti del Liceo, Ada ha studiato e sperimentato tale disciplina in tutte o quasi le sue parti come:
- Tema Natale o Mappa Astrale Posizione dei pianeti nei segni e nelle case con relativi aspetti planetari al momento della nascita.
- Astrologia Genetliaca studio ed interpretazione dei pianeti nel giorno, mese, anno, ora e luogo della nascita di un individuo.
- Astrologia Oraria usata per conoscere l’esito di un progetto, l’evoluzione di una relazione, ecc.
- Transiti analisi della posizione dei pianeti nel giorno o periodo in cui si vuole conoscere una previsione astrologica in relazione alla personale mappa astrale.
- Sinastria di Coppia metodo utilizzato per studiare la relazione tra due o più persone.
- Astrologia Karmica studio dei Nodi Lunari e dei pianeti retrogradi della mappa astrale per leggere il karma in un tema natale.
- Astrocartografia studio dell’energia dei luoghi anche in relazione al proprio tema natale. (Utilizzata da Ada nel libro Eroscopo, pubblicato nel 2010, per consigliare ad ogni segno zodiacale quale luogo scegliere per vivere vacanze d’amore o avventure eccitanti.)
- Tema di Rivoluzione Solare calcolo del fuso orario, latitudine e longitudine del luogo dove trascorrere il giorno del compleanno e vivere un anno fausto. Il tema va da un compleanno all’altro.
- Astrologia e alimentazione (ogni segno zodiacale ha delle preferenze degli alimenti rispetto ad altri. Attraverso il proprio quadro astrale è possibile stilare una personale lista di alimenti da privilegiare. Le fasi lunari ed i transiti aiutano a sapere quando iniziare una dieta o depurarsi, ecc.)
- Ada Alberti è coach di astrologia per aziende e l’orientamento professionale e della vita.
Non è stato facile raggiungere tali traguardi, Ada a soli 23 anni apre il primo studio di astrologia a Catania ed a 25 il secondo a Roma, città dove si trasferisce nel 1996, quando decide di far parte del mondo della televisione, dell’editoria e del teatro.
Trasformazioni non facili quelle di Ada, le rinunce sono state tante, specie l’allontanamento dei genitori, dei quattro fratelli e della sua amata Catania che porterà per sempre nel cuore.