Segno di terra, cardinale, femminile, governato da Saturno.
Il Capricorno è il segno più tenace, risoluto, paziente, responsabile e costante di tutto lo zodiaco.
Il merito è senz’altro da attribuire al domicilio, in tale segno, di Saturno, pianeta dell’equità, della riflessione, del buonsenso e della saggezza tipica delle persone mature e di età avanzata.
Il Capricorno è il decimo segno dello zodiaco, collegato dunque alla decima casa astrologica, che rappresenta il successo professionale, l’apice della carriera, tant’è vero che i Capricorno sono i più ambiziosi fra tutti i segni e raggiungono il successo in tarda età così come vuole il suddetto Saturno.
Sono anche capaci di rinunciare a qualcosa di piacevole, se dovesse frapporsi tra loro e la meta ambita!
Questi nativi appaiono inverosimilmente freddi anche di fronte agli eventi più drammatici della vita, perché Saturno, saggio e ragionevole com’è, al dramma preferisce la ragionevolezza, rendendoli coscienziosi e pazienti.
Ecco perché si sostiene che i Capricorno sono introversi, duri e freddi, quando, invece, tale loro freddezza altro non è che ponderatezza.
Questa loro “sopportazione” psichica li rende forti e ciò è riscontrabile anche nella struttura fisica che è altrettanto resistente.
I Capricorno sono un segno di terra, quindi volti al possesso della materia. Infatti, sono dotati di senso del dovere e di sacrificio.
Comunque, è facile trovare Capricorno asceti, il che, obiettivamente, dovrebbe portarli ben lontano dalla materia, ma hanno talmente rispetto dell’elemento terra, per il necessario bisogno umano, da “sublimarla”.
Così come nella vita professionale, anche nei sentimenti sanno donare rispetto ed essere rispettosi.
Soprattutto le donne del segno riescono a posporre i propri desideri, per privilegiare quelli del coniuge e dei figli.
Il dovere verso la famiglia è sacro!
Se poi i figli hanno trovato la loro strada così come il marito, in età avanzata riprendono quei progetti messi in disparte e li portano avanti fino a realizzarli.
Nessuno come i Capricorno, uomini o donne che siano, sanno essere dediti e fedeli, ma MAI provare ad obbligarli, limitarli, raggirarli, tradirli o manipolarli, perché, anche se con fatica e patimento, dopo una profonda e dettagliata analisi, si riprendono la propria indipendenza e vi lasciano!
Una loro primaria esigenza più dell’acqua e del cibo? Isolarsi!
Non a caso, nelle Lame dei Tarocchi, Saturno governa l’Arcano 9°, ovvero L’Eremita, il cui significato divinatorio è: “Prudenza e cautela. Ispezione interiore e circospezione ottenute tramite il silenzio. Così il saggio regola le azioni”.
I Capricorno sono particolarmente pessimisti ed hanno paura di vivere l’amore perché paventano un eventuale distacco.
L’incertezza e l’impulsività tipiche dell’amore non possono essere, dunque, compresi da questi nativi, in quanto la loro natura, come abbiamo visto, è assolutamente opposta.
Ci sono Capricorno che scelgono di non vivere in coppia per “difendersi” da una eventuale depressione dovuta ad una delusione.
Infatti, prima di legarsi a qualcuno sono estremamente prudenti, non si pronunciano mai, se non dopo aver appurato rettitudine ed amore dell’eventuale partner.
Molti di questi nativi vivono i loro sentimenti, per mesi se non per anni, senza che l’altro se ne accorga e si fanno avanti solo nel momento più adatto…semmai arriverà!
Ricordiamoci che è il segno della pazienza!
Non amano il compromesso, ma ci sono Capricorno, quelli meno “elevati”, che riescono a vivere una relazione solo per ambizione o per interesse finanziario.
Costoro sono talmente materialisti da sopportare qualunque cosa pur di arrivare al successo; autoritari, obbligano il partner a sottomettersi al loro volere ed in questo caso sono infedeli e si abbandonano alla lussuria più sfrenata.
Gli “elevati” del segno prediligono i rapporti all’antica e, solo dopo aver appurato la “fede” dell’altro, fanno lievitare il loro amore, esibendosi sempre più in carinerie ed affettuosità di ogni tipo.
Sono degli amanti seri, fedeli, stabili, coscienziosi e, per quanto strano possa sembrare dato la loro proverbiale misura, passionali.
Ma cosa si nasconde, appunto, dietro questa corazza solida e “fredda”? Un Eros strabiliante, ricco di voglie forti ed incontenibili che si dilatano nel tempo, nella stessa misura in cui si consolida il rapporto.
Beh, a questo punto è chiaro che questo nativo è una valida “promessa” per chi ambisce al matrimonio, ma astenetevi se volete vivere solo una fugace notte d’amore, anche perché, in quest’ultimo caso, nessun altro segno saprebbe essere egoista e freddo come lui!
I Capricorno vanno perfettamente d’accordo con il loro stesso segno zodiacale. Vivono rapporti armoniosi con Toro, Vergine, Scorpione e Sagittario. Impossibili con Gemelli, Ariete e Bilancia. Probabili ma contorti con Cancro e Pesci. Imprevedibili con Acquario. Dispotici con Leone.
COME CONQUISTARLI
Beh, come abbiamo visto, i Capricorno hanno bisogno di tempo per essere conquistati, quindi dovrete armarvi di tanta pazienza, almeno quanta ne hanno loro, perché è un impresa piuttosto ardua.
Dunque, non dovranno mancarvi buon umore ed ironia, doti indispensabili per “penetrare” la loro rigida corazza.
La prima cosa da fare è di non mostrarvi oltre misura sicuri e soprattutto autoritari, vi scanserebbe subito.
L’atteggiamento da assumere deve essere chiaro, limpido, da persone educate, rispettabili, tranquille e MAI dovrete essere scontrosi.
Dovete optare per un look signorile e classico, puntare sui toni grigi, blu, marrone e nero, magari con una punta di bianco che sbucherà dal colletto della giacca o dal pullover.
Potrete avviare discorsi sul lavoro, facendo trapelare la vostra fermezza ed il senso del dovere e far capire quanto potreste essere dediti, soprattutto se siete donne, alla famiglia.
I Capricorno adorano la montagna, la campagna, le trattorie poco conosciute, rifuggono i ristoranti lussuosi, specie se chiassosi.
Fategli sapere che per voi “isolarsi” dal mondo è indispensabile per riflettere e rigenerarsi; attenti, però, a non mentire, lo intuirebbe immediatamente e mai più li rivedreste!
Se siete di sesso maschile dichiaratele che vorreste una donna con cui condividere amore eterno, fedeltà, rettitudine ed ambite ad una famiglia patriarcale, che cercate una moglie con cui condividere prestigio sociale e successo professionale, che sapreste soddisfarla in ogni cosa di cui abbia bisogno e che non le farete mai mancare la sicurezza economica.
Se siete di sesso femminile, confessategli, con abilità e con la naturale delicatezza tipiche del “gentil sesso”, che non siete riuscite a trovare un uomo serio ed autorevole capace d’infondervi fiducia e che per voi il bisogno vero e primario è quello di stare accanto al marito sostenendolo nella carriera e coadiuvandolo nell’impartire ai figli una sana educazione basata su solidi principi.
Malgrado abbiano bisogno di tempo per appurare le vostre parole, i Capricorno saranno, in ogni caso, molto incuriositi dalla vostra rettitudine.
Sarà necessario che diate loro sempre prova di stabilità e tolleranza, quindi MAI mostrarvi indecisi e se, per fare un esempio anche un tantinello frivolo, andrete insieme a fare shopping, dovrete ben sapere cosa cercate incluso colore e misura. Sebbene paziente, il Capricorno diventerebbe nervoso, senza comunque farlo trasparire, e non vi accompagnerebbe MAI più!
Ciò che non dovrete aspettarvi è che vi chieda in moglie o marito solo dopo alcuni mesi di fidanzamento, perché, come ampiamente detto, ha bisogno di anni per essere certo che facciate al caso suo ed una delusione matrimoniale lo farebbe precipitare in una terribile e consapevole depressione!
Dovete sapere che per tutto il tempo del fidanzamento è assai difficile che si lascino andare ad atteggiamenti molto espansivi, ma sapranno amarvi con una passione profonda, benché comunque controllata.
ZONE EROTICO-SENSIBILI DEI CAPRICORNO
I punti deboli e le zone erogene dei Capricorno? La pelle, la struttura ossea, in particolare la colonna vertebrale e le ginocchia.
Vi è senz’altro utile sapere che nella pelle risiedono le terminazioni nervose più sensibili, pertanto adorano essere sfiorati con carezze in tutto il corpo, alternate da pizzichi lievi e baci sublimi.
Poiché non si lasciano andare subito, per la loro sostanziale diffidenza, bisogna che li aiutiate lasciando loro l’iniziativa e che vi affidiate alla loro discrezionalità.
MAI essere troppo audaci ed aggressivi!
Poi, sempre con dolcezza “occupatevi” della schiena fino ad arrivarne al fondo, il famoso “fondoschiena”, suo punto debole, dove vi soffermerete a lungo.
Con abilità dirigerete i vostri baci verso le ginocchia, oppure le accarezzerete come per “lenirne i dolori”, con una specie di effetto pranoterapeutico che lo rilasserà predisponendolo al rapporto.
Se il vostro Capricorno è un uomo, dovrete sottomettervi a lui e se è donna, comunque abituatevi all’idea di essere più “ribaltati” che “ribaltatori”!
I luoghi? Meglio in casa, al massimo in un sicuro alberghetto fuori città, magari in campagna o in uno chalet di montagna.
Se inviterete il o la Capricorno in casa vostra, accertatevi prima che tutto sia perfettamente in ordine e pulito ed eliminate tutto ciò che è inutile e superfluo, come i ninnoli; li detesta!
Non importa che il vostro letto sia “confezionato” con lenzuola firmate o di gran lusso, purché sia impeccabile e lindo!
Se il vostro Capricorno si fermerà a dormire nel vostro talamo è fatta! Ciò significa che avete superato tutte le prove a cui vi sottoporranno e vi assicuro che nessuno come loro sa essere inflessibile!
LA GELOSIA
Chi appartiene a questo segno di terra, esige lo stesso rispetto che nutre per se stesso e pretende la stessa fedeltà di cui è capace.
Quindi, è per loro intollerabile vivere storie parallele!
Pertanto tende a fidarsi dell’altro, senza ossessionarlo con sospetti dettati dall’insicurezza.
E’ chiaro che questo tipo di considerazione varrà solo per quei Capricorno più “elevati” e non per gli altri che, invece, si abbandonano ad una gelosia impossibile da sopportare, sostanzialmente perché loro sono i primi a tradire.
I Capricorno possono arrivare al tradimento se sono poco considerati dal partner o se viene a mancare la cosiddetta compatibilità di carattere e, contemporaneamente, trovano in un’altra persona un’affinità caratteriale e sentimentale; in tal caso chiudono il rapporto logoro e ne iniziano un altro.
Questo perché sostanzialmente detestano sentirsi in difetto e amano donarsi totalmente senza macchia e senza inganno.
Se è ricambiato in tutto e per tutto, il Capricorno non sottoporrebbe MAI il rapporto ad un gesto deplorevole come il tradimento!
Siatene certi, è fatto per una serena vita a due.