Se il segno zodiacale rivela la personalità, anche la scelta del colore e taglio dei capelli può essere legato alle caratteristiche del segno di appartenenza. Dal genere classico a quello innovativo, ad ogni segno zodiacale corrisponde il proprio stile.
Bene o male, quasi tutti conosciamo le caratteristiche dei segni zodiacali, almeno del proprio. Alzi la mano chi non ha mai chiesto o si è sentito domandare – Di che segno sei? – È anche fondamentale sapere il proprio ascendente, perché determina una migliore conoscenza non solo dell’avvenire ma anche di come ci si pone in genere.
C’è un tempo per ogni cosa e anche la Luna con le sue fasi può essere di grande aiuto.
Per esempio, se decidete di tagliare i capelli, è sempre bene farlo nella fase di Luna crescente e quando attraversa il segno del Leone o della Vergine oppure del Capricorno, perché crescono più sani. Ed il colore? Per durare più a lungo è bene fissare appuntamento con l’hair stylist nella fase di luna crescente, meglio quando la Luna transita nel segno dei Gemelli o dell’Acquario.
Quindi, il proprio segno zodiacale non è l’unico elemento da tenere in considerazione, anche le fasi lunari sono utili per la scelta del colore e del taglio.
Nell’estate del 2021, l’hair designer Salvo Filetti, fondatore di Compagnia della bellezza, chiede la collaborazione delle mie stelle per creare la sua nuova collezione taglio e capelli del 2022, chiamata per l’appunto Astro. Ed ecco dispensati consigli su come trovare il taglio ed il colore ideale in base al proprio segno zodiacale.
Lo sapevate che molte Stars americane si affidano all’astrologia per trovare il proprio stile?
L’ARIETE per esempio, segno di fuoco, governato da Marte, energico ed impulsivo, ama rischiare e sperimentare tinte forti e tagli diversi, anche perché è incontentabile. Il taglio? Dal lungo al corto purché rock, scalato o sfrangiato, ovvero Shag o Pixie cut. La fronte può essere incorniciata da una maxi frangia o da un ciuffo. Se l’Ariete dovesse decidere per un caschetto, sarebbe asimmetrico o scalato. Il colore? Dal castano scuro al mogano, dal cioccolato al rosso o tabacco e può passare dal corvino al platino rapidamente perché non ama le mezze misure. Ovviamente l’ascendente può fare la differenza, ma non c’è niente che l’Ariete non provi.
IL TORO, governato da Venere, segno di terra, stabile, dal temperamento ostinato ed inflessibile, ama piacere e predilige i capelli lunghi o i tagli medi, comunque pratici. Il colore? Dal castano scuro al miele, molti Toro scelgono il biondo, meglio le mèches. Ad ogni modo non si allontana mai dal biondo. Ci sono periodi in cui è tentato dal corto ma poi passa al medio. Quando vive periodi bui, è facile incontrarlo poco curato. Un eventuale cambio di look è lungamente meditato e si affida solo ad un hair stylist fidato ed esperto. Una volta trovato lo stile giusto, lo fa suo per molti anni. Attenti però a criticare le sue scelte, da bravo Toro s’imbufalisce!
I GEMELLI sono dominati da Mercurio, mutevoli, intelligenti, dalla duplice personalità, sono avvezzi al cambiamento perché detestano la monotonia e sono curiosi. Il colore? Questo segno passa dal caldo al freddo rapidamente, di conseguenza il colore scelto va dal castano al rame, dal vaniglia al biondo. Le sfumature sono tutte da provare così come i tagli corti, sbarazzini e apparentemente disordinati. Versatili, agiscono sotto l’impulso del momento, perciò possono sbagliare parrucchiere, taglio o colore, ma poi rimediano “velocemente”. Ovviamente l’Ascendente può fare la differenza, ma la personalità “gemellare” è piena di contraddizioni.
I CANCRO, aggrappati alla tradizione, sono mutevoli come la Luna che li domina. Infatti sono spesso ansiosi perché insicuri, optano per un look elegante, classico e sexy. La chioma non è folta, perciò molte donne di questo segno d’acqua ricorrono all’extention. Il Cancro è un segno femminile e conservatore, adora i capelli lunghissimi e non scalati, come la Venere di Botticelli. Una delle sue armi di seduzione? I capelli! Li tocca e li muove quando vuole “stregare”, infatti, solitamente, la chioma è ondulata, con scalature e ciocche libere, ciuffi più chiari che incorniciano il volto. Il Cancro pur cercando la novità, torna allo stile vintage.
IL LEONE, dominato dal sole, è incline a tutto ciò che luccica, la sua criniera deve essere voluminosa e folta, sostanzialmente per distinguersi e, se non lo fosse, si avvarrebbe dell’extension o della permanente. È facile incontrare Leoni con tagli simmetrici e classici, anche se tendenti comunque alla moda. Predilige le tinte chiare, magari color miele. Il leone è il re della foresta, perciò adora apparire e per splendere ricorre ai “colpi di sole” o meglio alla tecnica del degradé o shatush poiché, il colore alleggerito alle punte, irradia di più! Sì, possiede un forte ego. L’acconciatura ideale è lo chignon.
Il segno della VERGINE è proprio della donna classica, portata al lusso, abile ed allegra, intelligente sì ma furba, incline ai piaceri e tende ad unirsi a partner socialmente elevati anche per utilitarismo. Adora dominare e sentirsi necessaria. Tende alla perfezione ed è metodica, per cui medita a lungo un eventuale taglio o cambio di colore. Nulla è dato al caso. La piega è curata, i ricci ben definiti, le onde perfette e le acconciature sono quasi rinascimentali. Il taglio? Mai cortissimo, meglio pieno e lungo. La tinta uniforme, magari chiarissima oppure rossa. Le donne dalla carnagione olivastra optano spesso per l’henné o le tradizionali mèches.
La BILANCIA, governata da Venere, è il segno della raffinatezza, dello stile e dell’eleganza, perciò ama i tagli simmetrici ed i colori caldi. E il segno più affascinante dello zodiaco! È un segno che sa mettere in dubbio le convenzioni sociali e proporre alternative. La Bilancia rappresenta l’armonia e la proporzione, perciò il taglio ed il colore dei capelli devono raffigurarla. La ricerca dell’equilibrio è fortissima! Le giovanissime possono osare con una chioma di colore rosa, ma generalmente le donne Bilancia preferiscono il mogano o cioccolato ma non uniforme, qualcuna opta per l’henné. È assodata la sua sensibilità estetica ed artistica.
Lo SCORPIONE è il segno più enigmatico e magnetico dello zodiaco, perché è dominato dal battagliero e passionale Marte e dal profondo Plutone. Lo sguardo pungente, vellutato e penetrante, è valorizzato da ciuffi lisci o poco ondulati oppure evidenziato da una lunga frangia. L’attaccatura dei capelli di molti Scorpioni è bassa, la carnagione è pallida o olivastra e la capigliatura liscia e folta. Il taglio scelto può essere lo shag, a meno che l’ascendente non sia di terra od acqua ed opti per un taglio pari, liscio, poco ondulato e dal colore “glaciale”. Può far suo il caschetto medio. L’acconciatura preferita è lo chignon. I colori? Il nero corvino ed il rosso scuro ma ama anche il biondo cenere.
Il SAGITTARIO, segno originale, esploratore e creativo, pensa ed agisce in modo libero, preoccupandosi poco delle regole sociali. Questo segno di fuoco è vivace ed emana una luce vivida e cangiante, motivo per cui sceglie tagli spettinati, liberi al vento o arruffati, facili da raccogliere. Infatti molte donne Sagittario optano per il lungo ma è difficile vederle ben pettinate. Adorano i colori vivaci e sperimentano pettinature, tagli e colori nuovi. Chi appartiene a questo segno zodiacale è senz’altro amato dai parrucchieri, perché li stimolano a sbizzarrirsi e sono inclini a fare incetta di maschere e shampoo per curare i capelli colorati o sfibrati.
Il CAPRICORNO solitamente occupa un posto di rilievo in società o in famiglia. Ama essere apprezzato, appare freddo e distaccato ma non lo è. Tutto deve essere sotto controllo, anche i capelli. Perciò, se una ciocca dovesse sembrare fuori posto in realtà non lo è. La chioma non è folta, l’attaccatura alta, predilige dare ai capelli una forma allungata verso l’alto che siano corti o no, comunque li preferisce medio – lunghi. L’acconciatura deve essere curata anche quando è raccolta e può optare per la “coda di cavallo” invece di quella bassa, lo stesso per lo chignon. La tecnica da adottare per la tinta? Balayage, perché crea riflessi e schiariture non lontani dal colore di base. Ottimi i riflessi castani o noce oppure cioccolato al latte.
L’ACQUARIO è il segno del progresso ma è consapevole che gli insegnamenti del passato sono indispensabili per realizzare un futuro migliore. La vera libertà è data del sapere! La sua forza? È pronto a ricominciare da zero! Può lasciarsi andare a scatti violenti ma è umanista. I capelli dell’Acquario? In movimento, indisciplinati o scalati, con lunghezze leggere e sfoltite, direi Shaggy! Difficile vederli con i capelli raccolti, perché detestano le costrizioni. Li vediamo spesso con le mani tra i capelli, infatti sono quasi sempre scompigliati. Il taglio giusto? Un mix di anticonformismo e romanticismo, comunque ribelle. La tinta? I colori chiari sono tutti da provare ma, preferibilmente, può virare verso il biondo cenere o vaniglia.
I PESCI sono spesso tormentati per il loro mondo interiore piuttosto “abissale”, poco comprensibile per gli altri. Sensualissimi, nostalgici, altruisti, languidi, sognatori e romantici, il segno dei Pesci è piuttosto femminile. Il look elegante o sportivo è comunque ricercato anche quando non lo sembra. Il colore dei capelli può essere scuro o castano cenere, ma spesso sceglie il biondo sabbia. La pettinatura è morbida, facile da spazzolare. L’acconciatura? Romantica, magari una treccia o una coda bassa. Il taglio? Medio lungo e paro, a lambire le spalle. Perché una Pesci esca soddisfatta dal salone, l’hair stylist deve realizzare un taglio che dia volume alla chioma, dato che i capelli sono fini.